Privacy Policy
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PRIVACY POLICY 

La presente informativa descrive, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (General Data Protection Regulation, di seguito “GDPR”), le modalità con cui il Titolare del trattamento tratta i dati personali raccolti o forniti dall’Utente sia durante la navigazione del sito www.sandtour.it (di seguito, “Sito Web” o “Società”) che durante l’acquisto dei pacchetti viaggio e richiesta di preventivi.

Questo documento integra qualsiasi informazione sul trattamento dei dati personali fornita dagli interessati, sia in qualità di Utenti sia in qualità di Referenti di Agenzia, nelle diverse occasioni di interazione. Si precisa che la presente informativa dovrà essere resa, da parte del soggetto che effettua le attività di prenotazione o richieste di preventivi in qualità di Utente, ai soggetti per i quali in nome e per conto si effettua tali operazioni.

 

Titolare del trattamento

 

Titolare del trattamento è Sand S.r.l. (P.IVA 06621900486 ), con sede legale in Piazza Puliti n. 11/R, CAP 50121, Firenze (FI); email: info@sandtour.it  (di seguito “Sand” o “Titolare”).  

Trattamenti effettuati, finalità e basi giuridiche

NAVIGAZIONE DEL SITO WEB

Dati trattati.

Durante la navigazione del Sito Web possono essere acquisiti alcuni dati mediante i cookie o altre tecnologie di tracciamento. In questa categoria di dati potrebbero rientrare gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei dispositivi utilizzati, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data al server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Interessato.

Per conoscere maggiori dettagli sulla tipologia dei cookie o degli altri strumenti di tracciamento utilizzati, sulle finalità e sul tempo di conservazione dei dati si rimanda alla consultazione della Cookie Policy.

REGISTRAZIONE/ACCEDI AL SITO WEB

Dati trattati.

Nella sezione “REGISTRAZIONE” l’Utente rilascia nome, cognome, indirizzo e-mail, e nel caso di registrazione come Referente di Agenzia, e-mail e numero di telefono.

Nell’area riservata l’Utente potrà integrare con il proprio indirizzo, data di nascita e codice fiscale.
Finalità e base giuridica.

I dati personali sono richiesti per dare seguito alla richiesta di registrazione e per compiere la procedura di acquisto, richiedere preventivi e visualizzare lo stato della prenotazione ed aggiornare i propri dati nell’area personale.

Il trattamento è necessario per dare esecuzione a misure contrattuali adottate in seguito alla richiesta dell’Utente o del Referente di Agenzia (art. 6, lett. b, GDPR).  Previo Suo espresso consenso, utilizzeremo i Suoi dati anche per finalità di marketing (vedi paragrafo successivo).

Tempo di conservazione dei dati.

I dati raccolti sono conservati fino a che non pervenga una Sua richiesta di cancellazione e non più di 10 anni.

GESTIONE PRENOTAZIONI E PREVENTIVI

Dati trattati.

-        Sezione “Check out”: Per procedere con l’ordine, richiedere preventivi e acquistare i pacchetti viaggio, attraverso l’apposito form, vengono raccolti i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, sesso e di contatto, codice fiscale), dati di contatto (e-mail, cellulare) di chi effettua la prenotazione e dei passeggeri, nonché i dati relativi alla fatturazione e alla modalità di pagamento prescelta.

-        Richiesta preventivi fuori dall’area riservata della piattaforma web: per alcune destinazioni evidenziate dal sistema, l’Utente o il Referente di Agenzia dovrà richiedere un preventivo scrivendo all’indirizzo email  prenotazioni@sandtour.it (canale Utenti) o booking@sandtour.it (canale Referenti Agenzia) e verranno richiesti i sopra elencati dati.

 

Inoltre, saranno elaborati tutti i dati necessari ai fini del completamento della prenotazione e del viaggio, compresi anche eventuali dati particolari (dati sanitari riguardanti lo stato di salute dei passeggeri) comunicati tramite campo “note” o nelle successive interazioni tra Utente e Società.

 

Finalità e base giuridica.

Evadere i preventivi, effettuare le prenotazioni del pacchetto, registrare i pagamenti, emettere fatture, garantire  futuri rimborsi se dovuti La base giuridica è l’esecuzione di misure contrattuali e precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente e del Referente di Agenzia (art. 6, lett. b, GDPR) e l’adempimento di obblighi di legge di natura fiscale, contabile, amministrativa (art. 6, lett. c, GDPR). 
Per il conferimento dei dati particolari, la base giuridica è il consenso esplicito dell’interessato. (art. 9 p. 2. Lett. a).

Tempo di conservazione dei dati.

I dati raccolti sono conservati in virtù di obblighi relativi a adempimenti di natura fiscale-amministrativo-contabile per 10 anni (ex art. 2220 c.c.).

SERVIZIO CLIENTI

Dati trattati.

Attraverso i vari canali di supporto ai clienti, la sezione “Contattaci”, via e-mail, telefono,, social network o altri strumenti di messaggistica possono essere acquisiti dati identificativi, dati di contatto e qualsiasi altra informazione che l’Utente condivida con noi nella sua richiesta.

Finalità e base giuridica

Per rispondere in maniera rapida ed efficace alle domande degli Utenti e Referenti di Agenzia, la base giuridica è l’interesse legittimo del Titolare (art. 6, lett. f, GDPR); per fornire informazioni relative alle prenotazioni, metodi di pagamento  ecc. la base giuridica è l’esecuzione di misure contrattuali e precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente e del Referente di Agenzia(art. 6, lett. b, GDPR).

Tempo di conservazione dei dati. I dati saranno trattati per il tempo necessario ad evadere la richiesta e per i successivi 12 mesi.

INVIO DI COMUNICAZIONI PROMOZIONALI - MARKETING

Dati trattati.

Iscrivendosi alla nostra Newsletter, in assenza di ulteriori informazioni, tratteremo esclusivamente l’indirizzo e-mail e i dati anagrafici (nome e cognome) forniti.

Finalità e base giuridica.

Inviare tramite e-mail, sms, WhatsApp, canali social o altri strumenti di comunicazione digitale, news sui pacchetti viaggio, servizi e promozioni della Società. La base giuridica è il l’espresso consenso dell’Utente o Referente di Agenzia (art. 6, lett. a, GDPR) manifestato con l’iscrizione alla nostra Newsletter o esprimendo la  preferenza nelle varie occasioni di interazione.

Tempo di conservazione dei dati.

I dati saranno trattati per ventiquattro mesi dal rilascio del consenso o dall’ultima interazione, salva la revoca anticipata del consenso medesimo. Nel caso Lei non desideri più ricevere le nostre comunicazioni potrà cliccare l’apposito link in calce ad ogni nostra e-mail o scrivere ai nostri contatti (vedi § “Diritti del Soggetto interessato”).

 

RECENSIONI

Dati trattati:

I dati identificativi (nome, cognome) e dati di contatto (e-mail) e ogni dato personale che si potrebbe emergere nel testo della recensione.

Finalità e base giuridica.

I dati forniti liberamente dall’Utente tramite il servizio “lascia una recensione” presente sul Sito – verranno trattati per consentire alle nostre risorse interne di moderare la recensione nel suo contenuto ed infine per pubblicarla sul nostro Sito. 

La base giuridica è l’esecuzione di misure contrattuali adottate su richiesta dell’utente (art. 6, lett. b, GDPR).

Tempo di conservazione dei dati.

I dati saranno conservati fino a che non riceveremo una tua richiesta di cancellazione.

 

Il conferimento dei dati personali

 

La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento è specificata di volta in volta – con riferimento alle singole informazioni richieste – apponendo un apposito simbolo (*) all'informazione di carattere obbligatorio. L’eventuale rifiuto a comunicare i dati contrassegnati come obbligatori rende impossibile per il Titolare eseguire il contratto o fornire i servizi disponibili. Il conferimento di ulteriori dati è, invece, facoltativo.

Modalità del trattamento

I trattamenti di dati personali sono eseguiti dal Titolare con modalità sia cartacee che elettroniche o telematiche, avvalendosi di personale interno appositamente autorizzato al trattamento dei dati personali. Vengono adottate misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita - anche accidentale - dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta.

Comunicazione dei dati personali

I dati personali dell’Utente non saranno diffusi a soggetti indeterminati, tuttavia, potranno essere condivisi con i nostri affiliati e partner commerciali, presenti anche all’estero, che agiscono sotto la nostra direzione e il nostro controllo in qualità di responsabili del trattamento. Tali soggetti tratteranno i dati personali in relazione alle sole funzioni loro affidate. I dati potranno, altresì, essere comunicati a fornitori esterni, persone giuridiche e fisiche, che forniscono al Titolare servizi in outsourcing di carattere tecnico ed organizzativo, quali servizi informatici, servizi di comunicazione, servizi di e-mail marketing, consulenze in campo contabile, legale ecc. I medesimi operano quali titolari o responsabili del trattamento debitamente nominati, nel pieno rispetto della normativa vigente sopra indicata; ad essi sono fornite solo le informazioni necessarie all'espletamento delle relative funzioni. Relativamente ai pagamenti effettuati nell’Area riservata, i dati relativi alla transazione potranno essere trattati – in qualità di titolari del trattamento - dai provider di pagamenti online disponibili in fase di checkout o da intermediari di pagamento.

L'elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o dei soggetti a vario titolo coinvolti è conoscibile previa richiesta. Si ricorda che i dati potranno essere messi a disposizione anche di soggetti che hanno facoltà di accedervi in forza di disposizioni di legge, nei limiti e per le finalità previste da tali norme, nonché a banche, istituti di credito, società di recupero dei crediti e agenzie di assicurazione.

Trasferimento di dati personali

L’eventuale trasferimento di dati personali verso paesi extra-UE che si rendesse necessario per dare seguito al contratto in essere con l’Utente o per garantire i servizi offerti (si pensi al caso di fornitori con sede in paesi terzi) viene eseguito in conformità agli artt. 44 e ss. del GDPR, predisponendo appositi strumenti che garantiscano garanzie adeguate di protezione dei dati personali.

Collegamenti ad altri siti web o social network

La presente informativa è fornita solo per il Sito Web www.sandtour.com e non anche per altri siti web e piattaforme social raggiungibili dall'Utente tramite link di collegamento e social buttons, i particolari pulsanti che raffigurano le icone dei principali social network. L’Utente è consapevole che, in base alle impostazioni del proprio account social, i dati personali contenuti nel proprio profilo potrebbero essere a noi visibili in caso di semplici interazioni con le nostre pagine social. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati operato da tali soggetti terzi si prega di fare riferimento alle rispettive privacy policy.

 

Diritti dell'interessato

In ogni momento, ai sensi degli artt. 15 e ss. GDPR, l'Utente potrà esercitare i seguenti diritti: 

a)      ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento che lo riguardi e accedere ai dati personali; 

b)      ottenere indicazioni circa l’origine dei dati, le finalità del trattamento, le categorie di dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e il periodo di conservazione previsto o i criteri usati per determinarlo; 

c)      richiedere la rettifica, la limitazione del trattamento o la cancellazione dei dati, sempre che la cancellazione sia compatibile con gli obblighi legali di conservazione fiscale e contabile cui è tenuto il Titolare; 

d)      opporsi al trattamento; 

e)      richiedere la portabilità dei dati, ove possibile; 

f)       revocare il consenso, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

L’esercizio dei diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta all'indirizzo di posta elettronica privacy@sandtour.it oppure presso l’indirizzo della sede legale del Titolare.

Si ricorda che l’interessato può, inoltre, proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali o agire in sede giudiziaria.

Aggiornamenti e modifiche

In futuro il Titolare potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente Privacy Policy, anche in considerazione della modifica di norme di legge o regolamenti che disciplinano questa materia e proteggono i diritti dell’interessato. Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy saranno vincolanti non appena pubblicati online. Invitiamo, pertanto, l’Utente ad accedere con regolarità al sito www.sandtour.it per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Privacy Policy.

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Ultimo aggiornamento in data 26.02.2024