1° giorno: Tangeri
Arrivo all'aeroporto Menara di Tangeri ed accoglienza da parte dello staff SAND e trasferimento in albergo. Assegnazione della camera, cena e pernottamento.
Nota: i ristoranti degli hotel chiudono alle 22:30. Per gli arrivi dopo questo orario non sarà possibile servire alcun pasto nemmeno in camera e non è previsto alcun rimborso.
2° giorno: Tangeri – Chefchaouen - Casablanca (450 km)
Prima colazione. Breve tour panoramico di Tangeri, chiamata “città bianca”. Partenza per Chaouen (Chefchaouen in berbero). Pranzo facoltativo (a pagamento) Visita di Chefchaouen (nome berbero di Chaouen), una delle più belle città del Massiccio del Rif, conosciuta per la sua Medina di vicoli ombrosi, case imbiancate a calce con porte blu turchese, finestre in ferro battuto e tetti coperti di tegole. Proseguimento per Casablanca. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Casablanca – Meknes - Fez (km 320)
Prima colazione. Breve visita della capitale economica del Paese: il quartiere Habous, il Palazzo Reale, la Piazza Mohamed V, il quartiere residenziale Anfa e l’esterno della famosa Moschea Hassan II. Partenza per Meknes. Pranzo facoltativo (a pagamento). Visita della città imperiale con la più lunga cinta muraria (40km): l’imponente porta Bab Mansour, le scuderie reali e il quartiere ebraico. Partenza per Volubilis, con visita dell’antico sito archeologico romano e, lungo la via, sosta panoramica per ammirare la città santa di Moulay Driss. Arrivo a Fez. Cena e pernottamento.
4° giorno: Fez
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della capitale spirituale ed intellettuale del Marocco: l’antica Medina e il souk, il Palazzo Reale, la fontana di Nejjarine, l’esterno del mausoleo di Moulay Idriss, la scuola coranica Medersa Attarine o Bou Anania, l’esterno della Moschea Karaouyne. Pranzo facoltativo (a pagamento) in ristorante tradizionale della Medina. Nel pomeriggio prosegue la visita. Cena in hotel e pernottamento.
5° giorno: Fez – Rabat - Marrakech (km 495)
Prima colazione. Partenza per Rabat, elegante capitale del Paese e visita: il Palazzo Reale (Mechouar), il mausoleo di Mohamed V e la torre Hassan. Pranzo a base di pesce opzionale (a pagamento). Nel pomeriggio, via autostrada veloce, si raggiunge Marrakech. Arrivo in hotel, check-in, cena e pernottamento.
6° giorno: Marrakech
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della seconda più antica città imperiale, soprannominata “la città color ocra”. In mattinata: giardini della Menara, Palazzo Bahia, minareto della Koutoubia, museo Dar Si Said. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio la visita prosegue con gli animatissimi souk, i quartieri manifatturieri e la celebre piazza Djemaa El Fna. Cena facoltativa (a pagamento) con spettacolo tradizionale. Pernottamento in hotel
7° giorno: Marrakech - Ait Benhaddou - Zagora (km 380)
Prima colazione. Partenza per la città fortificata Ait Benhaddou attraverso il passo Tizi N’Tichka (2.260 metri). Visita della famosa kasbah, patrimonio UNESCO, e set cinematografico di film come Laurence d’Arabia, Troy, Il Gladiatore, Games of thrones… Pranzo facoltativo (a pagamento). Proseguimento lungo la valle del Draa. Arrivo a Zagora, cena e pernottamento in hotel.
8° giorno: Zagora – Nkob – Tazzarine - Erfoud (km 300)
Prima colazione. Partenza per Erfoud com sosta al villaggio di Tamgroute, noto per le sue ceramiche. Il tragitto include villaggi di Tansikht, Nkob, Tazzarine e Alnif con splendidi scenari presahariani. Pranzo facoltativo (a pagamento) a Alnif. Nel pomeriggio proseguimento per Erfoud, passando per Rissani, dove nacque la dinastia Alaouita. Cena e pernottamento in hotel.
9° giorno: Erfoud – Tinghir - Ouarzazate (km 350)
Prima colazione. Partenza per Tinghir, e visita delle Gole del Todra con spettacolari fenditure naturali nella roccia, alte sino a 250 mt. Pranzo facoltativo (a pagamento). Nel pomeriggio proseguimento per Ouarzazate lungo la via delle 1000 kasbah passando per Kalaat M’Gouna e la Valle di Skoura. Arrivo a Ouarzazate e breve tour. Cena e pernottamento in hotel.
10° giorno: Ouarzazate – Marrakech - Casablanca (430 km):
Prima colazione. Partenza per Marrakech. Pranzo facoltativo (a pagamento) in ristorante. Proseguimento per la città di Casablanca. Cena e pernottamento in hotel.
11° giorno: Casablanca - Tangieri (330 km)
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto Menara di Tangieri per il volo di rientro in Italia
Tangeri: Mogador Tanger, Kenzi Solazur o similare
Casablanca: Kenzi Basma, Novotel o similare
Fez: Za Parc, Menzeh Zalagh o similare
Marrakech: Palm Plaza, Royal Mogador Agdal o similare
Zagora: Palais Asmaa, Kasabh Sirocco o similare
Erfoud: Erfoud Palace o similare
Ouarzazate: Karam Palace, Azghor o similare
- Volo di andata e ritorno da Bergamo
- Tasse aeroportuali
- 1 bagaglio da stiva di 15 kg a persona + piccola borsa/zaino in cabina da posizionare sotto il sedile Trasferimenti aeroportuali con assistenza all’arrivo e alla partenza
- 10 notti in hotel 4/5* (categoria comfort)
- Trattamento di mezza pensione (10 colazioni, 1 pranzo e 9 cene)
- Cenone di Capodanno incluso per la partenza del 26/12
- Trasporto con in veicolo Deluxe adeguato al numero di partecipanti
- Guida locale bilingue per tutta la durata del tour
- Ingressi ai monumenti indicati nel programma
- Assistenza in loco
- Assicurazione medica e bagaglio
- Eventuale adeguamento carburante da comunicare entro 21gg dalla partenza
- Tutte le bevande ai pasti e durante il giorno
- Assicurazione annullamento facoltativa 5% sul totale della pratica
- Tutti i pasti non menzionati nel programma (pranzi)
- Ingressi a monumenti, visite/escursioni/attività non in programma
- Mance a guida e autista ca 65€ a persona adulti e bambini “obbligatorio”
- Extra personali
- Tutti i servizi non menzionati nella voce “la quota include”
NOTE
- L’itinerario potrebbe subire variazione per motivi tecnici o di gestione dei siti
- Classificazione categorie alberghiere: l’indicazione delle categorie degli hotel è realizzata dal Ministero del Turismo marocchino, il TOUR OPERATOR non può essere ritenuto responsabile se il cliente ritiene che tale classificazione non sia veritiera. In tal caso, non sono previsti cambiamenti di sistemazione e non viene riconosciuto alcun rimborso.
- Camera Tripla: composta da un letto matrimoniale o letti separati con un letto aggiunto tipo letto divano o letto piegabile con dimensione ridotte.