Partenze venerdì e sabato dal 01/11/25 al 25/04/26 (ultima partenza)
1° giorno: Italia - Marrakech
Arrivo all’aeroporto di Marrakech. Accoglienza da parte dello staff SAND e trasferimento in hotel. Assegnazione della camera, cena e pernottamento.
Nota: i ristoranti degli hotel chiudono alle 22:30. Per gli arrivi dopo questo orario non sarà possibile servire alcun pasto nemmeno in camera e non è previsto alcun rimborso.
Prima colazione. Partenza presto con fuoristrada 4x4 alla volta di Ouarzazate percorrendo l'Alto Atlante e il passo di Tizi n'Tichka (2260 m di altitudine) con una parata di diversi incantevoli paesaggi e piccoli villaggi. Proseguimento per Telouet per la visita della kasbah, che è una delle più antiche rotte carovaniere verso il Sahara, tra Ait Ben Haddou e Marrakech. Pranzo facoltativo (a pagamento) in corso d'escursione in un ristorante locale. Proseguimento per Ait Ben Haddou, sito patrimonio dell'UNESCO, considerato uno degli Ksar meglio conservati in tutto il Marocco del Sud. Arrivo a Ouarzazate e visita panoramica della città con sosta davanti alla Kasbah di Taourirt. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Partenza seguendo la strada per Boumaine ed El Kelâa nella strada delle mille Kasbah attraverso Skoura. Visita della valle di Dades e arrivo a Tinghir, che è famosa per i magnifici canyon del Todra le cui rocce raggiungono un'altitudine di 250 metri. Pranzo facoltativo (a pagamento) e proseguimento per Merzouga passando da Erfoud. Sistemazione in campi tendati Berberi sotto un cielo pieno di stelle brillanti. Cena e pernottamento.
Al mattino presto, breve passeggiata per assistere alla nascita del sole sulle dune di sabbia di Merzouga. Dopo l'indimenticabile alba, ritorno al campo tendato per la prima colazione e proseguimento per un'avventura nel deserto per vivere la vita nella regione. Inizieremo con il giro delle dune dell’Erg Chebbi, a volte seguendo le tracce della Parigi-Dakar. Attraverseremo piccoli villaggi e oasi fino al villaggio di Khamlia, noto per la musica spirituale degli Gnawa, le vecchie miniere Mifis, visita ad una tenda nomade locale, con ospitalità del tè, e piccoli siti fossili. Dopo un pranzo facoltativo (a pagamento), partenza per Zagora. Lungo la strada, godrete di un tour nei grandi palmeti di Ziz, visitando il Mausoleo di Moulay Ali Cherfi. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione e partenza per Marrakech attraversando numerosi villaggi e palmeti lungo il fiume Drâa, prima di raggiungere Ouarzazate. Sosta per il pranzo facoltativo (a pagamento). Proseguimento per Marrakech attraverso il passo Tizi n'Tichka. Arrivo a Marrakech, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, la seconda delle città imperiali dopo Fès, fondata nel XII dalla dinastia degli Almoravides. Questa città stupenda e leggendaria stupisce per i suoi tesori artistici, l'architettura ispano-moresca e il verde dei giardini. Si visiteranno il palazzo Bahia, il minareto della Koutoubia e i giardini Menara. Pranzo facoltativo (a pagamento) in un antico palazzo nella medina.
Nel pomeriggio completiamo la nostra visita con una sosta nella stupenda ed unica piazza Jamaa el Fna, teatro naturale per ciarlatani, incantatori di serpenti e venditori d'acqua e passeggiata nei famosi souk e nei quartieri artigianali della medina. Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento.
Prima colazione e giornata a disposizione per attività individuali ed escursioni facoltative. Pranzo libero*. Cena e pernottamento in hotel.
Note: Nell'eventuale supplemento FB, questo pranzo* non è incluso
Prima colazione in albergo e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia
ALBERGHI PREVISTI:
Marrakech Meriem o similare
Zagora/Tizi Desert* Caravane du Sud Tiziplus Camp (tenda standard con bagno privato) o similare
Merzouga Xaluca La belle Etoile camp (tenda standard con bagno privato) o similare
Ouarzazate Karam Palace
*Distanza Zagora – Tizi Desert ca 12 km
Volo di andata e ritorno dall’aeroporto prescelto
Tasse aeroportuali
1 bagaglio da stiva di 15 kg + piccola borsa/zaino in cabina da posizionare sotto il sedile
Trasferimenti aeroportuali con assistenza all’arrivo e alla partenza
6 pernottamenti in hotel di categoria 4*
1 pernottamento nel deserto in tenda standard con bagno privato
Trattamento di mezza pensione (7 colazioni e 7 cene)
Trasporto in 4x4 con autista durante il tour (numero pax per jeep 4/6)
Guida locale in lingua italiana per tutta la durata del tour
Visite turistiche secondo il programma descritto
Ingressi ai monumenti indicati nel programma
Assicurazione medica e bagaglio
Eventuale adeguamento carburante
Tutte le bevande ai pasti e durante il giorno
Cenone di Capodanno (non previsto)
Ingressi a monumenti, visite/escursioni/attività non in programma
Mance a guida e autista ca 50€ a persona adulti e bambini “obbligatorio”
Extra personali
Tutti i servizi non menzionati nella voce “la quota include”
Assicurazione annullamento
Partenza del 27.12.25 itinerario modificato nel seguente ordine: 3 notti a Marrakech, 1 notte a Zagora, 1 notte a Merzouga, 1 notte a Ouarzazate. La cena del 31.12 sarà a Merzouga