Algarve: le grotte di Benagil
whatsapp

Algarve: le grotte di Benagil

Nel mio utlimo viaggio in Portogallo non potevo non visitare la regione dell’Algarve, la zona più a sud del Portogallo, dove troviamo alcune delle spiagge più belle di tutto il paese, ma non solo: qui possiamo vedere le grotte di Benagil, un luogo unico e spettacolare, un tesoro ineguagliabile che può essere visto solo in Algarve.

Le grotte si trovano nel piccolo villaggio di pescatori dal quale prendono il nome, vicino alla spiaggia di Benagil, e sono un vero e proprio spettacolo della natura. Il mare ha eroso col tempo le alte falesie che si sono così trasformate in profonde grotte in cui sono emerse lunghe spiagge dalla sabbia fine e dorata, che meritano un posto tra le spiagge più belle di tutto il Portogallo, se non tra le più belle al mondo.

Una delle grotte, oltre che essere un bellissimo scorcio sul mare, è una vera e propria finestra sul cielo, infatti, parte della volta si è staccata lasciando così un enorme finestra sul “soffitto” della grotta che permette di guardare il cielo direttamente da dentro. Niente di più magico di ammirare il cielo azzurro seduti sulla sabbia riparati in una enorme grotta immersa nel mare cristallino. Un posto da cartolina, perfetto per scatti fotografici unici.

Le grotte sono raggiungibili via mare, quindi in barca con uno dei tanti tour che ogni giorno portano i più curiosi alla scoperta di questo posto, in kayak o paddle board, oppure a nuoto, ma solo per i più esperti.

Vicino alla grotta, oltre alla spiaggia di Benagil, ne troverete un’altra assolutamente da visitare: Praia da Marinha. Considerata una tra le spiagge più belle al mondo, si compone di una serie di incantevoli baie nascoste fra le scogliere, la cui particolarità risalta grazie al contrasto tra i colori cristallini e turchesi del mare ed il colore dorato delle rocce che la circondano.

Per gli amanti del trekking, questi luoghi possono anche essere visitati percorrendo il sentiero delle Sette Valli Sospese, che si estende lungo la cresta delle falesie per circa 11 km, lungo i quali sarete ogni momento sorpresi dai bellissimi scenari e panorami che si apriranno sotto ai vostri piedi.