Cipro tra storia e sapori
whatsapp

Cipro tra storia e sapori

Il viaggio alla scoperta di Cipro continua tra antiche rovine e una tradizione culinaria nata dall’unione di sapori e profumi di tanti popoli che nel tempo hanno vissuto su quest’isola.
 
Essa conserva diversi siti archeologici, molti dei quali sono oggi patrimonio dell’umanità UNESCO. Nei pressi di Limassol, una delle città più a Sud dell’Europa, è possibile visitare Antica Kourion, una delle aree storiche più importanti di Cipro. Gli scavi hanno riportato alla luce un tesoro nascosto, la città-regno di Kourion, fondata nel II Secolo a.C. e costruita sulle colline nei pressi del fiume Kouris, dalla quale è possibile ammirare un panorama che vi lascerà senza parole.
 
Spostandosi verso Larnaca incontriamo un altro luogo che ci permette di fare un tuffo indietro nel tempo: ci troviamo a Choirokoitia. Questo è un luogo estremamente importante dal punto di vista storico, essendo uno dei pochi siti preistorici che possiamo trovare nel Mediterraneo Orientale.
 
Parlando di posti da non perdersi a Cipro, ce n’è uno in particolare la cui storia lo rende davvero un luogo dall’atmosfera magica: si tratta di Petra Tou Romiou che si dice abbia dato i natali alla dea Afrodite. Infatti, la leggenda narra che la Dea greca dell’amore e della bellezza si sia generata dalla spuma marina delle acque cristalline di questa piccola e incantevole baia assolutamente da vedere.
 
Se dopo tutte queste escursioni e bagni in mare vi viene fame, sicuramente il cibo cipriota vi saprà saziare e soddisfare facendovi vivere un mix di sapori unico. I piatti tipici ricordano i gusti tradizionali greci che si sposano perfettamente con le influenze mediorientali portate dalla popolazione turca. Tra i piatti da provare ci sono sicuramente il tipico stufato Tavas a base di agnello o manzo con cipolle, pomodori e cannella e gli involtini chiamati Koupepia, foglie di vite che racchiudono un ripieno di riso e carne. Come nelle altre isole greche, anche qui la feta è protagonista di moltissime preparazioni, ma il vero re dei formaggi ciprioti è l’Halloumi, prodotto in quest’isola da secoli, ancora oggi con la stessa tecnica usata nel passato. Si tratta di un formaggio fatto con latte di capra, saporito e aromatizzato con menta secca, che può essere consumato in vari modi, ma il migliore è senza dubbio quello fritto.
 
Adesso, non resta che rilassarsi e abbandonarsi dolcemente allo stile di vita cipriota.