Trekking alla scoperta di Cipro
whatsapp

Trekking alla scoperta di Cipro

Cipro è un’isola che non finisce mai di stupirmi ed affascinarmi: se da una parte si caratterizza per le meravigliose spiagge dorate e acque cristalline, dall’altra offre agli appassionati di trekking come me l’opportunità di scoprire luoghi e sentieri immersi nella natura.
Ad Ayia Napa oltre a divertirmi tra feste in spiaggia e locali, mi sono avventurata nel vicino Parco Nazionale di Capo Greco, un luogo incontaminato e dalla bellezza incredibile.

Il parco è ricco di sentieri immersi nel verde ed il profumo di fiori e piante mi ha accompagnato lungo tutto il cammino. Qui la natura è talmente inalterata che è possibile incontrare moltissimi animali come volpi, lepri e ricci: un luogo dove pace e tranquillità regnano sovrani.

Lungo i sentieri principali è possibile godere di panorami mozzafiato ed in cima alla collina si può ammirare una vista unica che si estende ad ovest su Ayia Napa mentre ad est si scorge la punta del promontorio incorniciata da acque cristalline.

È nel cuore di Cipro, però, che è racchiuso il luogo perfetto per fare trekking: si tratta della zona dei Monti Troodos, una meta amata sia d’inverno per le sue piste da sci che in estate per sottrarsi al caldo della costa. Dalla cittadina di Troodos partono vari sentieri, ognuno che porta alla scoperta di luoghi unici come i monasteri bizantini e le cascate caledonia.

Io ho percorso il famoso “Sentiero di Artemide”, lungo circa 7 chilometri a forma di anello che porta alla scoperta del Monte Olimpo, il più alto dell’isola, durante il quale si ha in ogni momento una splendida vista della cima del monte.

Un altro dei percorsi preferiti dai visitatori è quello che riguarda la leggenda di Afrodite, la Dea protettrice di Cipro, che si narra essersi generata dalle acque di quest’isola.

Partendo da Nicosia e camminando verso sud-ovest si incontrano tappe che consentono di ricostruire mito e leggenda: sarà sicuramente il prossimo itinerario che farò appena tornerò a Cipro!