Tavira, il gioiello dell’Algarve
whatsapp

Tavira, il gioiello dell’Algarve

L’Algarve è sicuramente la regione del portogallo che amo di più: spiagge meravigliose, tra le più belle che io abbia mai visto, cibo strepitoso, cittadine che racchiudono anni di storia e tradizioni, persone gentili e accoglienti.
 
Tavira mi è semplicemente rimasta nel cuore, una cittadina tra le più visitate nella regione per la sua autenticità e attaccamento alle radici, semplicemente affascinante. Questo villaggio è perfetto da visitare completamente a piedi, le strade lastricate che sembrano un labirinto nascondono giardini, piazze e spazi ombrosi in cui rilassarsi.
 
Sopra la città si ergono le rovine del castello le cui origini ci portano indietro a molti secoli fa e dalla torre è possibile godere di una meravigliosa vista panoramica; girando per la città si incontrano poi un antico ponte romano e alcune chiesette gotiche che rappresentano solo una piccola parte dei luoghi da scoprire in questa destinazione.
 
Con un breve tragitto in macchina ho raggiunto il piccolo villaggio di Cacela Velha che conta solo 130 abitanti, che si caratterizza per i suoi vicoletti lastricati e le sue casette tutte bianche, un luogo che sa regalare panorami e viste splendide.
 
Da amante del mare non potevo non andare nelle spiagge vicine alla città: quella di Ilha de Tavira è sicuramente la più bella, un piccolo pezzo di paradiso raggiungibile con un ponte collegato alla terra ferma che lo rende davvero suggestivo.
 
Camminando sulla piccola isoletta di fronte a Tavira ho raggiunto facilmente Praia do Barril, una spiaggia altrettanto bella dove si può ammirare ciò che resta di un antico villaggio di pescatori con anche un suggestivo “cimitero” delle ancore usate un tempo dalle imbarcazioni per la pesca.
 
In una vacanza che si rispetti non può mancare del buon cibo: qui i tipici piatti di pesce appena pescato vi faranno sognare ad occhi aperti come hanno fatto con me.