Spiagge e Surf in Algarve
whatsapp

Spiagge e Surf in Algarve

Il nostro viaggio inizia qui: da una terrazza sull’Oceano a cavallo tra Spagna e Portogallo. Benvenuti a Tavira, una città di confine. Un porto solitario prima dell’oceano. L'Algarve è una terra di mezzo tra Africa e Europa a sole due ore di volo dall'Italia. Da qui si parte alla scoperta dei paesini dell’entroterra, della miscela tra arabo e spagnolo. Questa è la vacanza ideale per chi cerca il mix tra sport e natura: Le placide spiagge dell’oceano ci attendono per il surf e i lunghi trekking in montagna ci faranno compagnia nei pomeriggi assolati.

In algarve scoprirai luoghi misteriosi e mistici sulle spiagge più incredibili d'Europa. Praia do Barril mi è rimasta nel cuore: I locali lo chiamano “il cimitero delle ancore”, da questa spiaggia partivano le barche verso l’oceano. Dopo aver solcato tutti gli oceani del mondo e aver visto tutti i porti di tutti i mari, le ancore recuperate dai lunghi viaggi riposano qui, sulla spiaggia sotto il sole del Portogallo una vicina all'altra. C’è qualcosa di più romantico?

Se ti trovi qui non puoi mancare il punto più a ovest d’Europa, Cabo Sao Vicente: Un promontorio di rocce prima dell'Oceano.

Da qui nel '500 I marinai partivano verso l’oceano e l’ignoto. Queste rocce erano l’ultima immagine dell’Europa prima del mare infinito. Oggi sedersi su queste scogliere per il tramonto è così emozionante che senti nell’aria e nelle onde dell’oceano i rumori delle barche che furono.

Ciao Algarve, ti ho trovato meravigliosa. Ho scoperto le tue spiagge lunghissime e rilassanti, le tue isole di sabbia calda e deserta. Mi hai presentato le tue scogliere a strapiombo sul mare, dove i colori delle falesie si accendono al tramonto. Ho incontrato i tuoi piccoli paesini con le case colorate e le bouganville sulle stradine assolate. 

Ho conosciuto le tue cittadine tranquille ma piene di vita. A presto terra magnifica. A presto terra di marinai, di viaggiatori e di spiagge infinite e selvagge.