El Cotillo Fuerteventura, tips del luogo più trendy del 2021
whatsapp

El Cotillo Fuerteventura, tips del luogo più trendy del 2021

Uno dei luoghi più magici di tutto l’arcipelago delle Canarie, a Fuerteventura. El Cotillon è una delle destinazioni più trendy del 2021, scopri perché!

Una destinazione tradizionale eppure molto cool. El Cotillo, a Fuerteventura, nella più “selvaggia” isola dell’arcipelago delle Canarie, è un piccolo paradiso adatto a chiama dedicarsi al piacere della scoperta, a chi ricerca l’ottimo cibo e a chi sogna le spiagge dei tropici.

C’era una volta, e c’è ancora, un minuscolo villaggio di pescatori, le cui case imbiancate a calce e le porte variopinte richiamano la Grecia, mentre alcune facciate colorate ricordano il passato coloniale. Ad appena 40 minuti di taxi dall’aeroporto, in direzione nord-est, sorge un magnifico delizioso borgo, quasi isolato in una natura brulla, che vive di mare e che si specchia in esso. Ecco tutti i tips del luogo più trendy del 2021.

 Cosa vedere a El Cotillo

Se fremi per conoscere le spiagge migliori, puoi andare subito al prossimo paragrafo. Altrimenti ecco qui un po’ di note che renderanno la tua vacanza più avventurosa.

La prima tappa è certamente il centro storico, dove passeggerete per piccole vie tortuose, notando, specie nei pressi del vecchio porto, molti ristoranti tipici.

Il fatto che El Cotillo viva a tutt’oggi di pesca fa sì che qui si possa degustare il migliore pescato fresco del giorno. Per cui non farti mancare un pranzo o una cena di pesce!

Tra i negozi che meritano una sosta ci sono “Canary Gourmet”, dove potrai comprare ottimi cibi e vini con un eccellente rapporto qualità prezzo, presentati da Federico con dovizia di particolari (non lasciarti sfuggire la marmellata di cactus), e “Mediterraneo”, il negozio di Elena, apprezzato per la selezione di capi di abbigliamento.

D’obbligo due foto da due corner da Instagram, la statua con la “Vergine del buon viaggio“ (Vergine del buon viaje) che protegge le uscite in mare e con la scultura che rappresenta proprio i pescatori in azione.

Vicino al centro è la Fortaleza del Tostòn, una fortificazione di forma circolare costruita nel 1790 per difendersi dai pirati. Oggi è visitabile e al suo interno troverai anche un centro informazioni. Tutto attorno potrai notare dei forni di calce, rappresentanti di una attività un tempo molto esercitata su tutta l’area.

Dal centro del paese andando verso Nord a una distanza di circa 4 chilometri, si trova il Faro del Tostòn. Se possibile ti consigliamo di raggiungerlo a piedi: sulla sinistra terrai un continuo impareggiabile di spiagge e calette, proprio fino ad arrivare alla penisola dove sorge il faro. O, sarebbe meglio dire, i fari, visto che sono tre, di altezze diverse. Il primo è stato costruito nel 1897 ed è alto 6 metri. Gli altri due sono più recenti (1960 e 1986) e son alti rispettivamente 15 e 30 metri.

All’interno del complesso si può visitare un interessantissimo museo sulla tradizione della pesca.

Le Spiagge di El Cotillo, le più belle di Fuerteventura

Prima di passare in rassegna i nomi, delle precisazioni. Per quanto il turismo stia arrivando anche qui, ad oggi non esistono spiagge attrezzate e, nonostante ci siano numerosi locali caratteristici, ti consigliamo di portarti sempre dietro molta acqua e qualcosa da mangiare.

Se hai tempo a sufficienza sappi che servono almeno 2 giorni per vedere tutti gli arenili più entusiasmanti.

A Nord abbiamo una “superstar”, ovvero La Concha, una serie di calette di spiaggia bianca fine, bagnata da acqua turchese, si tratta della parte più riparata dal vento e anche più adatta alle famiglie con bambini. Ci sono bagni e docce pubbliche e anche un chiosco.

È riparata da una magnifica scogliera naturale che la abbraccia quasi completamente, ma ugualmente spesso conserva un lieve moto ondoso. Ma se per caso il vento fosse un po’ più forte delle aspettative, ti potrai sempre riparare tra i “corralitos”, i muretti di sassi fatti sulla spiaggia proprio con questa finalità dagli abitanti del luogo.

Più a nord, poco più avanti, troverai Playas de Los Charcos, caratterizzata dalla compresenza di sabbie bianche e rocce nere. Mai sovraffollata, la sua caratteristica è l’acqua molto bassa per lunghi tratti e piacevolmente tiepida. Anche a riva è piacevole e facile qui giocare con la fauna marina, rappresentata da molti e vari pesci e crostacei.

A Sud si trova, invece, il paradiso dei surfisti, la Playa de Esquinzo, non facilmente raggiungibile (si deve attraversare un canyon surreale scavato da vento e acqua), ma conosciuto in tutto il mondo per la possibilità di surfare tra le onde a tubo.

Leggermente più tranquilla e un po’ meno esposta al vento è Playa del Castillo, anch’essa scelta da molti amanti di surf, windsurf e sport acquatici insieme a Playa Aljibe de la Cueva.

Consigli su dove mangiare a El Cotillo

Come già detto, è semplice mangiare bene a El Cotillon, ma se proprio dobbiamo segnalare qualche location, il Restaurante La Vaca Azul prende il primo posto per le sue ottime grigliate, mentre il Bar Central (El Chiringuito de Yolanda) contende il primato con i suoi estasianti e saporitissimi fritti misti croccanti. Se sei vegetariano, qui troverai il migliore locale veg di tutta Fuerteventura: Happy cactus Bio Shop & Vegan Food.

Tradizione e contemporaneità, sole, mare e relax sport acquatici e acque cristalline: se stai cercando tutto questo El Cotillo è la meta delle tue vacanze perfette. E se ami la musica e i festival, ti segnaliamo che nel primo fine settimana di luglio La Concha ospita il prestigioso Fuerteventura Music Festival.

Pronto a fare le valigie?

Sand Tour, emozioni in viaggio.